SULLA VIA DELLE STAFFETTE – 75mo REPUBBLICA DELL’OSSOLA

SULLA VIA DELLE STAFFETTE – 75mo REPUBBLICA DELL’OSSOLA

L’Anpi Gallarate, su proposta e progetto di Roberto Morandi, coadiuvato da Ilaria Mascella per le grafiche e Antonio Dimiccoli per la parte tecnica, promuove una iniziativa in occasione del 75° Anniversario della Repubblica dell’Ossola, formatasi il 10 Settembre 1944 e bruscamente interrotta il 20 Ottobre ad opera dell’attacco repressivo nazifascista.

Si tratterà di una passeggiata ciclo-commemorativa attraverso i luoghi che furono teatro della violenza nazista, facilitata dall’apporto consapevole delle formazioni fasciste che imperversavano ovunque: si svolgerà in due giornate, il 21 e 22 Settembre p.v., con modalità descritte più ampiamente in locandina, e ognuno potrà scegliere come e quando parteciparvi.

Chi volesse partecipare all’iniziativa dovrà comunicarlo (per esigenze organizzative) ai numeri telefonici impressi sulla locandina allegata alla presente, e che comunque di seguito ripropongo:

 

 

Roberto Morandi:    3387972335

 

Mail: sullaviadellestaffette@gmail.com

 

Sulla locandina è previsto un collegamento codificato tramite il quale accedere alla mappa del percorso.

Fraterni saluti

M. Mascella

 

Si pregano i compagni/le compagne membri del Direttivo di diffondere l’iniziativa, aperta a tutti.

 

“Una gita in bicicletta da Gallarate a Domodossola, in due giorni, tra i percorsi partigiani, andando a scoprire e riscoprire quei luoghi che, tra retate, assedi e battaglie hanno permesso la nascita di quella che oggi è ricordata come Repubblica dell’Ossola, e di cui ricorre il 75° anniversario.

Si può partecipare sin dal Sabato mattina (21 Settembre) con ritrovo in piazza Libertà a Gallarate alle ore 9.00.

E’ altresì possibile raggiungere il gruppo la mattina seguente (Domenica 22 Settembre), in stazione a Verbania o direttamente alla Casa della Resistenza.

Sono previste diverse tappe sia il sabato che la domenica, così come rifocillamenti, pernottamenti e pranzo sociale.

Per info costi / percorso / orari e per prenotare, rivolgersi a
Roberto –> 338-7972335

sullaviadellestaffette@gmail.com

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *