Congresso provinciale Rete degli Studenti medi – Varese
Si è svolto a Varese, Sabato 19 Marzo, presso la Coop. di Biumo-Belforte, il primo Congresso della Rete degli Studenti medi, al quale Anpi è stata invitata.
Nel corso dei lavori è stata eletta quale Rappresentante dell’Organizzazione Olimpia Macciocchi.
Ha partecipato in rappresentanza di Anpi Prov.le Varese e Anpi Gallarate, Michele Mascella, che ha portato il saluto dell’Associazione.
Riportiamo di seguito il suo breve intervento:
Carissimi ragazze e ragazzi,
vi ringrazio dell’invito rivolto alla Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, che rappresento come struttura provinciale di Varese e come sezione di Gallarate, sezione alla quale alcuni vostri rappresentanti sono iscritti e che per noi è motivo di orgoglio.
Nel portarvi quindi il saluto non formale della nostra Associazione, devo complimentarmi con voi per il Documento congressuale posto alla discussione, ampio nelle tematiche affrontate e per l’invito insito ad arricchirlo da parte di voi tutti iscritti alla Rete.
Non mi dilungo per non rubare tempo alle vostre discussioni, che dovranno essere le sole ammesse alla rivisitazione, se lo crederete opportuno, del Documento stesso: sono infatti convinto che la Rete è una vostra creatura, e che dovrete farla crescere senza inopportune ingerenze esterne che inficerebbero il suo valore.
Valore che si fonda sulla vostra assoluta autonomia (della quale dovete essere gelosi custodi), sia di giudizio che operativa, sempre e comunque nell’ambito degli strumenti legati alla democrazia vissuta e frequentata.
Ho apprezzato il capitoletto dedicato all’Antifascismo al punto 7.2, e le considerazioni in esso esposte: manca il riferimento netto ed inequivocabile al nazionalismo, origine di tutti i mali delle società in cui alligna, e che degenera nelle forme peggiori tratteggiate. Un esempio dolorosissimo e attuale è quello della guerra in corso tra Russia ed Ucraina, che trae origine proprio da antiche incomprensioni, aggiornata da altre motivazioni che non sto qui ad elencare.
Il futuro siete voi: vi appartiene, ne siete i soli autentici proprietari. Fate in modo che nessuno ve lo scippi, come è già accaduto nella Storia, e come è accaduto anche alla mia generazione.
Auguri!!!
- M. Mascella
- ANPI Prov.le Varese
- ANPI Gallarate
per le foto, clicca qui
Lascia un commento