04Mag
Il Direttivo della Sezione Anpi Gallarate, riunito il 03/05/2023 per discutere sui punti all’o.d.g., ha tra l’altro assunto la seguente risoluzione in ordine ai fatti del 25 Aprile scorso:
“Nell’apprendere la volontà di Fratelli d’Italia di fare identificare il giovane che durante il corteo per festeggiare la Liberazione dal nazifascismo del 25 aprile ha esposto una fotografia di critica al governo in carica, l’Anpi di Gallarate esprime la propria solidarietà allo studente.
Avere vinto le elezioni, peraltro con un numero sempre crescente di non votanti, non può giustificare la volontà di cancellare il dissenso, tanto più se espresso con civiltà e nonviolenza come in questo caso. Avere vinto le elezioni non può significare impedire l’espressione del proprio pensiero, non può significare calpestare la Costituzione che tale diritto garantisce chiaramente all’articolo 21.
Non esiste democrazia senza dissenso. Per questo quanto paventato dal partito gallaratese di Fratelli d’Italia è un attacco alla democrazia, riconquistata con la lotta di Liberazione. Quella democrazia che ha permesso a quel partito, anche quando all’opposizione, di esprimere le proprie idee.
Un atto di intimidazione per cancellare il dissenso che non si rivolge solo al giovane studente, ma che riguarda tutti e tutte.
Con il chiaro obiettivo di sempre: l’Anpi, testimone di democrazia e Memoria.
L’Anpi sarà sempre al fianco di chi esercita i diritti garantiti dalla Costituzione.”
IL DIRETTIVO SEZIONE ANPI GALLARATE “ATTILIO OLOMBO”
Gallarate, 03 Maggio 2023
Condividi
Lascia un commento