APPELLO PER IL 2 GIUGNO – FESTA DELLA REPUBLICA E DELLA COSTITUZIONE

APPELLO PER IL 2 GIUGNO – FESTA DELLA REPUBLICA E DELLA COSTITUZIONE

APPELLO

Alle Associazioni territoriali

Alle Organizzazioni Sindacali

Ai Partiti democratici

Ai Cittadini

A tutti in indirizzo.

L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (Sezione di Gallarate), da sempre impegnata sul fronte della difesa della democrazia e della Costituzione, come tutti gli anni sarà presente in piazza Libertà a Gallarate, Venerdì 2 Giugno p.v., per celebrare la nascita della Repubblica e quella successiva della Costituzione Italiana.

Il Direttivo di Anpi Gallarate, riunitosi nei giorni scorsi, ritiene opportuno e anzi indispensabile chiamare alla celebrazione di questa fondamentale ricorrenza tutte le forze democratiche che si riconoscono nei principi e valori della Repubblica e della Costituzione, per riaffermare con decisione la propria appartenenza al contesto democratico.

Invitiamo pertanto tutti a partecipare al gazebo con le proprie bandiere e i propri labari e/o vessilli: nell’occasione sarà data parola a coloro che vorranno rilasciare una comunicazione o un saluto, sulla scorta dei principi e valori già enunciati.

E saranno gradite tante bandiere arcobaleno…

Noi crediamo indifferibile ogni testimonianza che si riconosca nell’Art. 21 della Costituzione, non di rado ultimamente messo in discussione o ignorato proditoriamente e con evidente arroganza e protervia. Rammentiamo a tutti come la Resistenza si avvalse dell’unità di intenti tra forze politiche diverse per combattere il comune nemico: il nazifascismo allora imperante.

Il gazebo è promosso da Anpi, ma aperto a chiunque voglia partecipare per comunicare alla cittadinanza i valori della Libertà, della Pace, della Giustizia, della Costituzione nel suo complesso.

Il Direttivo di Anpi Gallarate

26 Maggio 2023

p.s.: nel corso dell’iniziativa, contrassegnata da un gazebo e da un presidio, sarà trasmessa musica diffusa tra gli interventi di quanti parteciperanno.

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *