Scomparsa di GIUSEPPE GATTI – 27 Maggio 2023

Scomparsa di GIUSEPPE GATTI – 27 Maggio 2023

Sabato 27, alle ore 20.00 circa, si è spento l’ex Sen. Giuseppe Gatti, già Presidente di ANPI Gallarate e Presidente Onorario della stessa. La salma sarà esposta a partire dalle ore 12.00 di oggi 28 Maggio nella Sala del Commiato di Mismirigo, in via Milano, per essere poi trasferita a quella più grande in via Trieste Martedì 30, dove si svolgeranno le esequie dalle ore 14.30.
Giuseppe Gatti era nato il 6 Aprile 1926, ed ha attraversato un lungo periodo della Storia Patria da militante e protagonista del Movimento Operaio, nel quale si è sempre riconosciuto.
L’ ANPI di Gallarate abbruna le proprie bandiere e porge le sue affrante condoglianze alla famiglia.
Messaggio di Anpi Gallarate pronunciato alle esequie Martedì 30 Maggio:

SCOMPARSA GIUSEPPE GATTI

L’Anpi di Gallarate saluta commossa il suo Presidente onorario, Giuseppe Gatti, l’uomo che nei suoi 97 anni di vita ha attraversato partecipe e protagonista un intero secolo di storia italiana, il Novecento, il secolo breve lo chiamerebbe Hobsbawm, il secolo delle grandi utopie egualitarie, e questo scorcio inquietante del Duemila.

Non ne vogliamo celebrare la biografia, così ricca di significati, prima sindacali poi politici. Ci sembra quasi superfluo farlo.

Ci piace più ricordarne il carisma e l’umanità che seppe manifestare negli anni in cui fu presidente della nostra sezione, dal 2000 al 2007, anni di impegno, testimonianza e difesa dei valori della Resistenza, della Costituzione e della Libertà

E quelli più recenti, a partire dal 2016, da quando cioè gli conferimmo la Presidenza onoraria come “tangibile segno di ringraziamento e riconoscimento in occasione del suo novantesimo compleanno.

Di quando, sempre più faticosamente, prendeva parte alle nostre riunioni, con quello stile pacato, calmo e persuasivo, da narratore che rifuggiva dall’autocelebrazione e dall’autocompiacimento, che tanto ci manca in un presente in cui assistiamo ad una rappresentazione sempre più urlata e rancorosa della politica.

Erano, i suoi, interventi lunghi e meditati, di merito sui temi all’ordine del giorno, e pieni di digressioni, di ricordi, sugli anni in cui lavorava alla Galdabini ed era segretario della Camera del lavoro, e poi, da compagno del PCI ne aveva percorso tutte le tappe di merito, da semplice iscritto a consigliere comunale, a segretario provinciale e infine a deputato e senatore.

Una vita e anni ben diversi da quelli di oggi in cui gli impegni politici e istituzionali sono tutta immagine e improvvisazione.

Lo salutiamo commossi a pochi giorni dalla celebrazione del 2 giugno, una data che segna una cesura netta e coerente con una società in cui erano negati i diritti essenziali della persona, dominata da un regime illiberale, violento e grottesco. Un appuntamento a cui tu, Presidente, se avessi potuto, siamo certi avresti voluto partecipare.

p. ANPI Gallarate

Ennio Melandri

Gallarate, 30 Maggio 2023

(letto da M. Mascella per impedimento del Melandri)

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *